sabato 3 gennaio 2015

Doc Festival


Ci fu un anno, il 2006, in cui la redazione del programma Magazzini Einstein guidata da Maria Paola Orlandini, capoprogetto di RaiEducational, volle dedicarsi all'arte del documentario seguendo alcuni festival di documentari che si svolgevano in Italia durante l'estate.

Si scelsero quattro festival dislocati a nord al centro e al sud: Il "Brixen Art Film Festival" di Bressanone, il festival "Hai visto mai?" di Siena, che si inaugurava proprio in quell'anno, il festival di "Palazzo Venezia" di Roma e "Imaginaria06 International Film Festival" di Conversano, in provincia di Bari.

Visitai le quattro locations da regista scritturato, accompagnato dal solito modus operandi della produzione Rai, di cui ho già parlato in questo blog. Quindi in ogni posto veniva contattata una società locale per fornire la troupe. Per fortuna avevo una curatrice redazionale che mi seguiva ovunque, Valeria Muccifora, che mi aiutava ad omogeneizzare gli interventi.

Il risultato fu due puntate di mezz'ora dedicate al genere documentario: la prima, più generale, tentava di fare il punto sulla realtà di quest'arte oggi in Italia e ne veniva fuori un quadro piuttosto sconfortante. Si intitolava "La Terza Via", ne ho già parlato, e potetti seguire un montaggio abbastanza originale, cioè più personale.

La seconda era cronicistica ed entrava nei particolari dei quattro festival scelti. il titolo era "Doc-Festivals", un altro prodotto dignitoso dello standard Rai, che può lasciare soddisfatto l'utente medio ma non certo chi ricerca qualcosa di interessante o specifico. Al lettore lascio il giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento